Marche-Europe, tour in bici da Civitanova Marche a Bruxelles per promuovere la mobilità ciclistica e il territorio

L’evento, che è stato presentato questa mattina (4 settembre) nella Sala della Giunta comunale, è organizzato da MarcheBikeLife Srl in collaborazione con il comune di Civitanova Marche (MC), con il coinvolgimento di tre assessorati, quello al Turismo, alla Mobilità Sostenibile e allo Sport, che sostengono l’iniziativa con patrocinio oneroso, con il patrocinio del Parlamento Europeo, la collaborazione del Team Europa dei
Consiglieri comunali di Civitanova Marche capitanati dal Vice Sindaco Claudio Morresi, da Giorgio Pollastrelli e Lavinia Bianchi, il patrocinio di FIAB - Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, coordinatore italiano EuroVelo, e di Legambiente Turismo - Vivilitalia.
Il tour prevede 1.700 km in 14 tappe, attraversando 4 Paesi e organizzando 5 convegni e numerosi incontri con le comunità, le autorità locali e le associazioni di promozione della bicicletta. L’obiettivo è quello di ribadire l’importanza del cicloturismo nel promuovere i territori e le sue eccellenze, attraverso lo sviluppo della bike economy e della mobilità ciclistica, valorizzando prodotti tipici, consorzi turistici, strutture ricettive, aziende dell’enogastronomia e distretti produttivi.
In viaggio ci saranno tre ciclo ambasciatori, Mauro Fumagalli, Carlo Luzi e Franco Tresoldi, che avranno il compito di rappresentare ogni giorno, nella sede di arrivo della tappa, la città capofila del progetto Civitanova Marche, il territorio, gli sponsor e i progetti di cicloturismo e di mobilità sostenibile legati alla transizione ecologica.
La partenza del tour sarà domenica 10 settembre alle ore 09,00 presso il Lido Cluana - Varco sul Mare di Civitanova Marche con i saluti del Sindaco di Civitanova Marche Fabrizio Ciarapica, del Vicesindaco e Assessore allo Sport Claudio Morresi, dell’Assessore al Turismo Manola Gironacci, dell’Assessore all’Urbanistica, Mobilità Sostenibile e Transizione Ecologica Roberta Belletti e con la presenza di Gioia Bartali, nipote del campione Gino Bartali, che in qualità di madrina dell’evento affiderà alla carovana un messaggio da portare per le vie d’Europa.
In apertura dell’incontro odierno con i giornalisti, il vicesindaco e assessore allo Sport Claudio Morresi ha dichiarato: “Come assessore allo Sport non posso che complimentarmi con Mauro Fumagalli per questa iniziativa che mi sembra più appropriato definire ‘impresa’… Il 2024 è l’anno che l’Europa dedicherà alla bicicletta, che non è solo un mezzo ma è diventato simbolo di temi importantissimi come la mobilità sostenibile, l’ambiente e la salute. Siamo quindi davvero orgogliosi di poter dare il via da Civitanova, il 10 settembre, a questa impresa che si svolgerà in concomitanza con la giornata dedicata a tutti gli sport cittadini “Civitanova Sport Live”, che vedrà la presenza in città di tantissime associazioni, ragazzi, famiglie, tutti insieme e uniti per lo sport”.
L’assessore al Turismo Manola Gironacci ha ricordato: “Il comune di Civitanova ha iniziato nel 2019 a sostenere la promozione cicloturistica, una promozione di qualità e preziosa per la nostra città perché i pacchetti per il cicloturismo partono da Civitanova e si snodano per tutto il territorio delle Marche.
L’Amministrazione comunale punta su una mobilità più ecologica e vuole veicolare un grande messaggio che è quello della sostenibilità e delle vacanze all’insegna del rispetto per l’ambiente. Sono sempre più numerosi i turisti che scelgono la bicicletta come mezzo di trasporto, una scelta che li fa sentire più coinvolti nella realtà territoriale che attraversano. È necessario quindi investire di più sul cicloturismo, con servizi diversi dagli schemi consumistici del turismo di massa. Voglio ringraziare MarcheBikeLife nella persona di Mauro Fumagalli per la passione e l’impegno che mette nelle sue iniziative”.
“È un grande piacere essere alla presentazione della Bike Long Ride Marche - Europe – ha sottolineato l’assessore alla Mobilità sostenibile Roberta Belletti - una vetrina importante per la nostra città che porterà il nome di Civitanova nel mondo, ma anche un evento che vuole accendere i riflettori sull’importanza della mobilità sostenibile e sul percorso che questa amministrazione ha già avviato da tempo e che porterà avanti con convinzione. Le due ruote rappresentano una grande opportunità per la nostra città, la bici ci permette di vivere in una città più attenta al futuro e alla salute. La determinazione che sarà necessaria a raggiungere Bruxelles e quindi portare a termine questa Bike Long Ride è la stessa che questa amministrazione, ed in particolare il mio assessorato, sta mettendo in campo per far diventare Civitanova una delle città più sostenibili attraverso politiche mirate alla mobilità dolce. Grazie agli organizzatori e in bocca al lupo ai nostri ambasciatori. Ci vedremo a Bruxelles”.
“La Bike Long Ride Marche - Europe" ha l’obiettivo di promuovere e divulgare i progetti italiani di cicloturismo, le vie ciclabili, le ciclovie, la bike economy e la transizione ecologica. Siamo mossi da passione, gambe e cuore senza tralasciare l'obiettivo di lasciare un segno concreto nel mondo del cicloturismo e della mobilità sostenibile mettendo a disposizione la nostra professionalità nell'intercettare azioni che possano portare beneficio al nostro Paese. Pedaleremo per promuovere il cicloturismo e affermare quanto sia importante questo segmento per migliorare la vita di tutte e tutti noi”, ha spiegato Mauro Fumagalli, fondatore di MarcheBikeLife Srl.
L’evento è particolarmente importante proprio in vista del 2024: il Parlamento Europeo ha infatti chiesto con una risoluzione che il 2024 sia l’anno europeo della bicicletta, con l’adozione di linee strategiche di intervento per migliorare la ciclabilità, la mobilità sostenibile e la transizione ecologica (3.20.07 Combined transport, multimodal transport; 3.20.08 Urban transport; 3.70.02 Atmospheric pollution, motor vehicle pollution; 3.70.20 Sustainable development; 4.10.13 Sport; 4.50 Tourism; 4.70.04 Urban policy, cities, town and country planning sono i temi inseriti nella risoluzione).
Il tour si concluderà lunedì 25 settembre con l’incontro con l’onorevole Carlo Fidanza, componente italiano della Commissione Turismo e Trasporti (TRAN) del Parlamento Europeo.
Presenti alla conferenza stampa, insieme al vicesindaco Claudio Morresi e agli assessori Gironacci e Belletti, anche il consigliere comunale Piero Croia, Siria Carella, in rappresentanza del Gruppo sportivo Fontespina, Sandro Mancini, in rappresentanza della Fiab, Lavinia Bianchi, in rappresentanza del Team Europa.
Convegno sulla Mobilità Sostenibile
Il “Bike long ride Marche - Europe” è anticipato dal Convegno sulla Mobilità Sostenibile che si terrà sabato 9 settembre, dalle ore 15 alle ore 19, presso la palazzina liberty Lido Cluana - Varco di Civitanova Marche, dove interverranno amministratori locali, esperti ed esperte di mobilità sostenibile e ciclistica per presentare i progetti di cicloturismo, quali NoiMarcheBikeLife, la Ciclovia Adriatica, la Ciclovia Route77 e il Gruppo sportivo Fontespina 1946.
Programma:
Saluti:
Fabrizio Ciarapica, Sindaco di Civitanova Marche, Francesco Acquaroli, Presidente Regione Marche
Interventi:
Antonio Dalla Venezia, coordinatore Comitato Tecnico Scientifico di Bicitalia - FIAB
Angelo Fedi, Responsabile Area cicloturismo FIAB
Sebastiano Venneri, Direttore di Legambiente e creatore del progetto Ciclovia dell'Appennino
Ruben Baiocco, Architetto e docente di Urbanistica Unimi
Antonio Decaro, Presidente nazionale di Anci
Matilde Atorino e Simona Ridolfi responsabili della “Via Silente”
Conclusioni:
Manola Gironacci, Assessore al Turismo
Roberta Belletti, Assessore alla Mobilità Sostenibile
Claudio Morresi, Vicesindaco e Assessore allo Sport
Consiglieri Locali della Comunità Europea
Tappe e programma del “Bike long ride Marche - Europe”
- 1° tappa - 10 settembre, da Civitanova Marche a Gabicce Monte
A Gabicce Monte, la carovana sarà ricevuta da una delegazione del progetto “La via panoramica” di Cecilia Roche Mendes e da una delegazione del Comune.
- 2° tappa - 11 settembre, da Gabicce Monte a Ferrara.
Presso il negozio di biciclette B12 (via Bologna 115 a/b, Ferrara), ci sarà l’accoglienza di Simone Dovigo di Witoor, creatore dell’evento “Bike Night”, e l’organizzazione di un aperitivo e di una tavola rotonda con Matteo Fornasini, Assessore al Turismo del Comune di Ferrara.
- 3° tappa - 12 settembre, da Ferrara a Colorno.
Nicola Cesari, Sindaco di Sorbolo, comune capofila del progetto Food Valley Bike, accoglierà la delegazione insieme a Ivan Saracca, ideatore de “L’ingorda”, pedalata alla scoperta del territorio parmense e delle sue eccellenze enogastronomiche.
- 4° tappa - 13 settembre, da Sorbolo a Milano.
Evento collaborazione con FIAB Milano Ciclobby
- 5° tappa 14 settembre, da Milano a Treviglio.
Presso l’Auditorium Treviglio Fiera (via Roggia Moschetta) si terrà un convegno dal titolo “La mobilità dolce come una occasione. Il cicloturismo come un’opportunità”. Alle ore 17.30, accoglienza della delegazione, ore 18 inizio convegno, con interventi di Juri Fabio Imeri, Sindaco del Comune di Treviglio, Basilio Mangano, Assessore alla Mobilità del Comune di Treviglio, Mauro Fumagalli, MarcheBikeLife Srl, e Giuseppe Togni, Presidente Pianura da scoprire.
- 6° tappa - 15 settembre, da Bonferraro Di Sorgà a Trento.
Con partenza dalla sede di DMT/Cipollini, sponsor dell’iniziativa, e alla presenza delle autorità locali, si percorrerà la rete ciclabile Veronese e dell’Adige con arrivo a Trento dove ci sarà l’accoglienza del Sindaco Franco Ianeselli e delle associazioni locali presso il Muse di Trento, spazio realizzato da Renzo Piano, sede delle Compagnia di Assicurazioni ITAS Mutua, sponsor dell’evento con la polizza giornaliera del Cicloturista ITAS Active e alla presenza dei dirigenti e dell’amministratore delegato.
- 7° tappa - 16 settembre, da Trento a Malles Venosta
- 8° tappa - 17 settembre, da Malles a Appenzeller
- 9° tappa - 18 settembre, da Appenzeller a Villingen
- 10° tappa - 19 settembre, da Villingen a Strasburgo
- 11° tappa - 20 settembre, da Strasburgo a Metz
- 12° tappa - 21 settembre, da Metz a Bastogne
- 13° tappa - 22 settembre, da Bastogne a Charleroi
- 14° tappa - 23 settembre, da Charleroi a Bruxelles
Per partecipare
Chiunque può unirsi alla carovana insieme ai ciclo ambasciatori, accogliendo la delezione nei propri comuni, pedalando per alcuni tratti e sostenere il messaggio a favore del cicloturismo. Chi è interessato a partecipare, può contattare l’organizzazione all’indirizzo info@marchebikelife.com per essere informato sui modi e i tempi delle tappe. L’organizzazione può supportare dal punto di vista tecnico, meccanico e se necessario per i transfer bagagli e prenotazioni alberghiere.
Chi sostiene l’evento
“Bike long ride Marche - Europe” è organizzato da Marche Bike Life Srl in collaborazione con il Comune di Civitanova Marche (MC), che sostiene l’evento con patrocinio oneroso, con il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, la collaborazione del Team Europa dei Consiglieri Locali di Civitanova Marche capitanati dal Vice Sindaco Claudio Morresi, da Giorgio Pollastrelli e Lavinia Bianchi e il patrocinio di FIAB - Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, coordinatore italiano EuroVelo, e di Legambiente Turismo - Vivilitalia. Sponsor: Noimarchebikelife, Dmt Cycling Since 1978, Rosti Maglificio Sportivo, Fumagalli Immobili Treviglio, Globus Srl Treviglio, Itas Mutua Assicurazioni Trento, Food Valley Bike Via Panoramica, Luzi Cavi Flessibili, Delta Motors, Witoor E Ctf Travel.
Per seguire il “Bike long ride Marche - Europe”
Facebook.com: bikelongridemarcheeurope e marchebikelife
Instagram: marchebikelife
YouTube: Marchebikelife
Web: www.marchebikelife.com
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Civitanova.
Per Whatsapp aggiungere il numero 376 0316331 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”.
Per Telegram cercare il canale @viverecivitanova o cliccare su t.me/viverecivitanova.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-09-2023 alle 17:35 sul giornale del 05 settembre 2023 - 16 letture
In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa
L'indirizzo breve
https://vivere.me/eqhf
Commenti

- Prezzi bloccati, da oggi 1 ottobre scatta patto anti inflazione
- Waalwijk- Ajax, portiere Vaessen perde i sensi dopo scontro: partita interrotta - Video
- Show Lautaro e l’Inter decolla, poker alla Salernitana
- Biella, cadavere di uomo ritrovato in un cassonetto a Chiavazza
- Export, Emiliano "Riflessione su come aumentare le nostre competenze" » altri articoli...
- Superenalotto, combinazione vincente di oggi: i numeri
- Migrante partorisce dopo arrivo Geo Barents a Brindisi e muore, neonata sta bene
- Italia’s Got Talent 2023, vince Francesca Cesarini: chi è
- Dagli Stati Generali di Alba una proposta strategica per l’export
- Migranti, il Tribunale di Catania sconfessa il governo: “Non si possono trattenere i migranti”
- Export, Stati Generali: detassare incremento utili realizzati a estero per favorire investimenti
- Vanessa Incontrada a Verissimo contro le fake news: "Mai avuto un incidente"
- Taxi a Roma, da Pippo Baudo a Pingitore: i vip all'attacco
- Elezioni Slovacchia, vince il partito dell'ex premier filorusso Fico
- Cannabis, il farmacologo: “Ha tante potenzialità, lavoriamo per ottenere il massimo”
- Usa evitano shutdown, stop governo slitta di 45 giorni
- Export, Marzotto "Cicli economici hanno stravolto assetti geografici"
- Epilessia e tumori cerebrali, Sno: “Ecco come scegliere i farmaci”
- Da liste attesa a capitale umano, nella Nadef le sfide della sanità
- Prof colpito da pistola a pallini: "Non denuncio, ma sì a espulsione"
- Migranti, prove di intesa Meloni-Macron: resta distanza con Germania
- Salernitana-Inter 0-4, super Lautaro cala il poker
- Ucraina, Zelensky: "Oggi news importanti". Russia: altri 130mila soldati
- Milan batte Lazio 2-0, Pulisic e Okafor in gol
- Ponte Messina, presentato progetto definitivo: obiettivo inizio lavori estate 2024
- Milan-Lazio 2-0, gol di Pulisic e Okafor: Pioli primo da solo
- Atalanta-Juventus 0-0, Allegri resiste
- Catania, escursionista 58enne muore nel fiume Alcantara
- Atalanta-Juve 0-0, Allegri contento: "Un punto va bene"
- Schifani "Sui termovalorizzatori attorno a me respiro aria pesante"
- Termina a reti inviolate Atalanta-Juventus
- Pensioni Quota 103, incentivo busta paga conviene?
- Femminicidio Castelfiorentino, trovato morto il marito di Klodiana: si è suicidato
- Ryder Cup, Europa avanti su Usa dopo seconda giornata
- Migranti, a Lampedusa nuovi sbarchi: arrivano in 80
- Osimhen-Napoli, segnali di pace
- Muore folgorato mentre si rade con il rasoio elettrico
- Gap stipendio uomo donna, indagine su manager: cosa dice
- Roma, uccide madre e nasconde corpo in sacco dentro armadio
- Sgarbi aderisce a progetto con Bandecchi e lancia un appello a Tajani
- E' morto Tommaso Accardo, Fiorello ricorda l'attore
- FOTO | VIDEO | A Roma la XXI edizione di Fiaba day: “L’accessibilità è un diritto, non un privilegio”
- Migranti, l'inchiesta: "Ecco i consigli del trafficante per ingannare il sistema in Gb"
- Forza Italia, Tajani: "Puntiamo al 20%"
- Ryder Cup, Europa trionfa a Roma: Usa battuti
- Napoli travolgente al “Via del Mare”, 4-0 sul Lecce
- Brindisi, accoltella 17enne a San Vito dei Normanni: arrestato 52enne
- Incendio Murcia, l'audio di una ragazza: "Mamma, muoio"
- Manovra 2024, Landini: "Situazione drammatica"
- La Roma batte 2-0 il Frosinone, a segno Lukaku e Pellegrini
- Roma-Frosinone 2-0, gol di Lukaku e Pellegrini
- Droga, allarme fentanyl: oro bianco dei 'Chapitos' sbarca nell'Ue
- Forza Italia, Pichetto "Opportunità per ruolo importante Italia e Ue"
- Taxi, sciopero il 10 ottobre: i motivi della protesta
- Prezzi e tassi alti bloccano economia, soffre l'industria: previsioni Csc a tinte fosche
- **Calcio: Serie A, Lecce-Napoli 0-4**
- Ucraina, abbattuti 15 droni russi su Odessa e Mykolaiv
- Motogp, in Giappone vince Martin dopo la bandiera rossa per la pioggia
- Migranti, tensioni con l'Italia: sulla Germania pesano le prossime elezioni
- Medicina Top - 30/9/2023
- Cultura, Banca Ifis inaugura a Mestre il 'Parco
- Taxi Roma, Ghini: "Termini come Lampedusa per i turisti"
- Lecce-Napoli 0-4: gol di Ostigard, Osimhen, Gaetano e Politano
- Boom robotica, installati nel mondo 531mila automi
- Prezzi bloccati e sconti a Milano, ecco negozi e supermercati nel patto salva spesa
- Santanchè “Positivi i dati sul turismo a settembre, meglio di Spagna e Francia”
- Federica Pellegrini a Verissimo: "Mia figlia nasce tra Natale e Capodanno"
- Padova, uccise la figlia: avrà sconto di pena per cella troppo piccola
- Meteo, nuova ondata di caldo africano: le previsioni di oggi e domani
- Medicina, disturbi venosi, flebologi a confronto su trattamenti e gestione pazienti
- VIDEO | Al Quirinale un concerto dedicato a Giovanbattista Cutolo
- Neuromielite ottica, Sno: “I pazienti colpiti rischiano di sviluppare grave disabilità”
- Golf, Stocchi: "Ryder Cup 2023 vetrina attrattiva fondamentale per Roma"
- Esselunga, Calenda fa il bis: "Salvini non ci rompere le p... parte seconda"
- Commercio estero, Kuhn (Bper): "Stati Generali momento di ascolto del mondo export"
- Giorgio Napolitano il più citato a settembre su radio e tv italiane
- Biella, cadavere in cassonetto: fermate 4 persone
- Ryder Cup, Urso: "E' straordinaria vetrina per Made in Italy"
- La boutade di Salvini dall’Esselunga: “Niente pesche ma tanta roba”
- Slovacchia, il partito filorusso dell’ex premier Fico vince elezioni
- Concluso V Festival Nazionale dell'Economia Civile, faro su comunità e territori
- Da cannucce a imballaggi con il Polypaper un rivestimento impermeabile e resistente
- Ucraina-Russia, Mosca abbatte droni di Kiev su Belgorod
- MotoGp Giappone 2023, Martin vince gara sprint e Bagnaia terzo
- Crosetto: "Germania blocca migranti da una parte e li agevola dall'altra, geniale"
- Giallo a Torino, cadavere in casa con ferite alla testa
- Roma, Pippo Baudo: "C'è una dittatura dei tassisti"
- Milano, cane abbandonato da mesi sul balcone: salvato da guardie zoofile
- Commercio estero, Zurino (Ief): "Fare team fondamentale per portare l'Italia nel mondo"
- Atalanta-Juve, Allegri: "Non siamo favoriti per scudetto"
- Automobilismo, 1000 Miglia:a giugno edizione 2024, brand sempre più internazionale
- Mattarella “Barriere architettoniche ledono dignità intera società”
- Influenza, il virus in Europa e nel mondo: i dati di oggi dell'Oms
- Ucraina-Russia, ecco quali sono gli obiettivi legittimi secondo Medvedev
- Bonus trasporti 2023, oggi 1 ottobre il click day: lunga coda sul sito
- Fi, Tajani “Più passa il tempo più noi cresceremo, arriveremo al 20%”
- Usa, Biden contro Speaker Camera: "Accordo terribile, sarà shutdown"
- Elezioni Slovacchia, Fico: "Stop armi a Ucraina, ora aprire negoziati di pace"
- Udinese-Genoa 2-2, bianconeri si salvano in extremis
- Madre Terra - Il 4 ottobre la Festa degli Alberi nelle Scuole
- Corona a Domenica In: "Mi ha chiamato il numero 1 della tv..."
- Terremoto oggi Napoli, nuova scossa ai Campi Flegrei
- Stufa a pellet, ecco i bonus per uno sconto sull'acquisto
- Animali, Amodio: "Nelle foto di Human Dog un racconto zooantropologico"
- Ronzulli: “La sinistra si metta l’animo in pace, non tornerà il governo tecnico”
- Taxi, ogni giorno attesa infinita alla stazione Termini di Roma
- Animali, Mazzoli (Radio 105): "Educazione civica a scuola può aumentare sensibilità"
- VIDEO | Calenda alla Marelli, gli operai gli girano le spalle e lui li insegue
- Vaccino covid Lazio dal 2 ottobre: a chi spetta, come si prenota
- Taxi, Barillari: "A Termini dopo attesa infinita ho scattato foto"
- Italia Viva, Rosato lascia partito Renzi: "Sbagliato rompere con Terzo polo"
- Turchia, attacco al ministero degli Interni ad Ankara
- Fedez, il chirurgo che lo operò per tumore: "Credo sarà dimesso in pochi giorni"
- Arezzo, rissa in strada: morto 38enne
- Migranti, Tunisia: "Non siamo gendarmi a difesa dei confini di altri"
- Atp Pechino 2023, Carlos Alcaraz batte Lorenzo Musetti
- Italia e mondo tra rischio-debito e ripresa, il j’accuse di Tremonti
- Fedez in ospedale, ecco tutto quello che sappiamo
- MotoGp Giappone, pioggia a Motegi e gara sospesa
- Inondazioni a New York, il sindaco: "Evento meteo pericoloso, state a casa"
- Conte: "Nordio alimenta scontro tra politica e magistratura"
- Mourinho: "Non sono io il problema della Roma, lotterò fino al 30 giugno"
- Turchia, attentato al Ministero dell’Interno. Kamikaze si fa esplodere
- Sono 25 i morti sulle strade italiane nell'ultimo weekend
- Schlein “C’è bisogno di investimenti sulla sanità, via limiti alle assunzioni”
- Allegri “Favoriti senza coppe non è un’equazione”
- Forza Italia, Schifani "Insegnamento Berlusconi non è andato disperso"
- Incidente sulla statale Sorrentina, un morto in scontro auto-moto
- Pecoraro Scanio "Il G7 sia ospitato nel Castello di Taranto"
- Golf, a Roma lanciata la piattaforma per gli appassionati nel mondo
- Sorsi di benessere - Una tisana dopo pasto che favorisce la digestione
- Martin vince la Sprint Race di Motegi, Bagnaia sul podio
- Regioni, cinque i progetti vincitori della call 'I Giovani costruiscono il futuro'
- Ucraina, un anno fa le annessioni: Putin proclama 'la giornata riunificazione'
- Bologna-Empoli 3-0, decide la tripletta di Orsolini
- Quirinale, Mattarella ospita orchestra in cui suonava musicista ucciso
- Migranti, giudici accolgono ricorso tunisino portato a Pozzallo: "Decreto illegittimo"
- Fedez ricoverato, come sta
- Schlein "La priorità è la difesa della sanità pubblica"
- Tajani "Andremo avanti sino a fine legislatura"
- Slovacchia, un cane al volante 'sorride' all'autovelox: la foto è virale
- Crosetto contro la Germania: “Bloccare i migranti da una parte e aiutare a farli girare dall’altra, geniale”
- Belve, la Rai dice no a Fedez. Fagnani: "Non condivido"
- Europee, Bonaccini: “Io mi candido a fare il nonno”
- Salvini e il post dall'Esselunga: "Niente pesche". Pioggia di critiche
- Mourinho non ci sta “Non sono il problema della Roma”
- Fabrizio Corona a Domenica In: "La libertà? L'ho trovata anche in carcere"
- Scuola, l'ex ministro Azzolina: "Contro precariato programmazione e concorsi ogni 2 anni"
- Giustizia, Nordio: "Intercettazioni su mafia e terrorismo non si toccano"
- Lievo calo di fiducia per Giorgia Meloni e il governo: il sondaggio
- Ucraina, Russia si prepara ad anni di guerra: l'analisi degli 007
- Condoni, in 50 anni incassati 148 miliardi: target sempre mancati
- Intesa Sanpaolo sceglie iGenius per la generative business intelligence
- Schlein: "Da Governo approccio muscolare verso magistratura"
- Spagna, incendio in discoteca a Murcia: "Almeno 6 morti"
- Giorgetti “Servono scelte difficili”
- Centrodestra, Occhiuto "Spazio enorme per Forza Italia"
- Trasporto marittimo, Acampora: "Sistema Confcommercio è centrale per nuove politiche''
- Giorgetti: “La situazione economica è molto delicata, sono necessarie scelte difficili”
- Ascolti tv, 'Tu si que vales' domina la prima serata
- Gb, attacco informatico manda in tilt il sito della Royal Family
- Incendio sul traghetto da Lampedusa a Porto Empedocle, salvi tutti i passeggeri
- Nordio "Nessun controllo del potere esecutivo sulla magistratura"
- Prezzi bloccati, patto anti inflazione da oggi 1 ottobre: ecco chi aderisce
- Lavoro: Manageritalia, lavorare nel turismo piace agli italiani ma con stipendi maggiori
- Fiamme sul traghetto da Lampedusa a Porto Empedocle, tutti salvi
- Crosetto “si bloccano migranti da una parte, si agevolano dall’altra”
- Pareggio last minute dell’Udinese, 2-2 contro il Genoa
- Bologna, tenta di stuprare 14enne alle giostre: denunciato 21enne
- Bologna-Empoli 3-0, tripletta di Orsolini
- Ucraina-Russia, Romania accusa Mosca: drone avrebbe violato spazio aereo
- Ucraina, Medvedev: "Russia conquista altre regioni, vinceremo"
- Forza Italia, stretta sui morosi azzurri: chi non paga decade da incarichi
- Migranti, Musk: "Germania viola sovranità Italia"
- Animali, De Bellis (Coop): "Con Alimenta l'Amore ribadiamo approccio responsabile e affettivo"
- Nadef, Giorgetti: "Dismissioni per l'1% del Pil"
- Nordio “Lentezza dei processi ci costa il 2% del Pil”
- Calcio, Capua: "Ora riqualificare gli stadi"
- Esselunga, Follini: "Si combatte su simboli invece che su realtà"
- Papa Francesco in piazza San Pietro per il Concistoro, crea 21 nuovi cardinali
- Arnaldi spreca 3 match point, eliminato nell'Atp Pechino 2023
- Possmei Returns to Anuga 2023: Showcasing Taiwan's Iconic Bubble Tea Culture to the World
- Gb, William in viaggio da solo a Singapore. Kate fa la mamma
- Roma, domani riparte il tram 8
- Ascolti tv, 'Tale e Quale Show' primo nel prime time
- Italia Viva, Rosato lascia partito Renzi: "Sbagliato rompere con Terzo polo"
- Lievo calo di fiducia per Giorgia Meloni e il governo: il sondaggio
- Esselunga, Follini: "Si combatte su simboli invece che su realtà"
