1 luglio 2022



30 giugno 2022

...

Tra i progetti del Programma Horizon 2020 è considerato un progetto “faro” (flagship) per la portata innovativa delle sue sperimentazioni su Intelligenza Artificiale nel settore Salute.Gatekeeper,che mette insieme 43 partner provenienti da oltre 20 Paesi del mondo, ha scelto la Puglia per la sua Assemblea Generale, in corso a Lecce, presso il Castello Carlo V, dal 28 al 30 giugno.


...

All’esito di complesse attività d’indagine coordinate e dirette dalla Procura della Repubblica di Foggia e coordinate dall’Agenzia Europea per la collaborazione giudiziaria penale (EUROJUST), finanzieri del Comando Provinciale di Foggia hanno dato esecuzione all’ordinanza cautelare emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Foggia applicativa della misura patrimoniale del sequestro preventivo di beni per circa 1,2 milioni di euro, nei confronti di 19 soggetti - residenti tra le province di Foggia, Avellino e Napoli nonché in Polonia e Croazia – segnalati alla A.G. competente per il reato di associazione a delinquere finalizzata al contrabbando internazionale di prodotti energetici e alcolici.


...

"È il primo giorno in cui assumo la carica di presidente del Gruppo dei Conservatori e Riformisti Europei nell'ambito del Comitato delle Regioni. Per me è un privilegio e un onore poterlo guidare e cercherò di dare il nostro contributo". Lo ha detto Marco Marsilio, presidente della Regione Abruzzo e presidente del Gruppo dell'Ecr nel Comitato europeo delle Regioni. fag/mgg/gtr





...

"Si tratta di un tema non più emergenziale, l'Europa nei suoi interventi strategici, coi fondi di coesione, deve prendere atto". Così il presidente del Piemonte Alberto Cirio al Comitato europeo delle Regioni in merito alla siccità che sta colpendo il Nord Italia. xf4/sat/red


29 giugno 2022




28 giugno 2022

...

ROMA (ITALPRESS) – “Siamo fermi nella solidarietà verso l’Ucraina e riaffermiamo il nostro costante impegno a sostenere il governo e il popolo ucraino nella loro coraggiosa difesa della sovranità e dell’integrità territoriale del loro paese e nella loro lotta per un futuro pacifico, prospero e democratico.



27 giugno 2022



25 giugno 2022

...

"E' davvero una giornata storica e importante. Non è l'ultima tappa, ma è l'avvio di un cammino molto significativo perchè credo che sia giusto aprire questo cantiere che possa portare l'Ucraina, ma anche la Moldavia ad aderire all'Unione Europea". Lo ha detto Pierfrancesco Majorino, eurodeputato del Pd. xf4/mgg/gtr





...

RAPALLO (ITALPRESS) – “Se non si materializzano alcuni scenari negativi legati soprattutto alle forniture energetiche, ci sono le condizioni perchè l’economia europea eviti di entrare in territorio negativo, eviti la recessione e mantenga livelli seppur moderati di crescita per poi riprendere una crescita più consistenti negli anni successi”.




24 giugno 2022




...

La pandemia ha accentuato gli squilibri sociali negli Stati membri dell’Unione Europea. È quanto emerge dal documento di Osservazioni e Proposte dal titolo “Per un modello europeo di crescita politica, economica e sociale”, ratificato nell’ultima riunione dell’Assemblea del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro. xc4/sat/gtr/red


...

BRUXELLES (ITALPRESS) – Il Parlamento europeo ha adottato una risoluzione nella quale si invitano i capi di Stato e di governo – che si riuniranno in sede di Consiglio europeo oggi e domani – a concedere senza indugio lo status di paese candidato UE all’Ucraina e alla Repubblica di Moldavia, e a concedere il medesimo status alla Georgia, una volta che il suo governo avrà soddisfatto le priorità indicate dalla Commissione europea.


23 giugno 2022



22 giugno 2022



21 giugno 2022

...

Fare il domani migliore dell’oggi” è il tema della quarta edizione del Festival Epicureo 2022, che quest’anno si terrà da giovedì 21 luglio a sabato 23 luglio a Senigallia. Il palco di piazza Garibaldi si riempirà dello spirito ottimistico della Sentenza Vaticana 48 di Epicuro: “Bisogna cercare di fare il domani migliore dell'oggi fino a che viaggiamo nella vita. Poi, arrivati alla fine della strada, ci allietiamo moderatamente”.



20 giugno 2022